Chiara e Ronith sono due arpiste che si sono incontrate nella stessa visione di ricercare profondità nel processo creativo di far musica ed allo stesso tempo, come insegnanti, nell’entusiasmo di accompagnare la prossima generazione nella profonda conoscenza del loro strumento e dell’esecuzione.
Abbiamo già una lunga tradizione di presentazione reciproca dei nostri studenti, quindi l'idea di creare una masterclass comune e di invitare altri colleghi è stata ovvia.
Conosciamo e viviamo le esigenze e la disciplina dell'orchestra sinfonica,
trasmettiamo la precisione di un'eccellente tecnica strumentale e continuiamo a svilupparci ed aggiornarci come musiciste.
Perseguiamo gli stessi standard e obiettivi come insegnanti di strumento - e ci piace il fatto che ognuno di noi possa scegliere approcci diversi per raggiungere ogni partecipante. Questo ci permette di superare sfide strumentali e musicali molto diverse nel corso della settimana.
Lavorare insieme crea la leggerezza e la gioia che permeeranno la nostra masterclass. Ci conosciamo da molti anni, siamo stati spesso sul palco insieme, ci stimiamo a vicenda e amiamo scambiarci idee al di là della musica. Anche il nostro amore per l'Italia, che Chiara naturalmente continua ad alimentare, caratterizzerà il corso.
Docenti:
Prof.ssa M.Chiara Raggi
Chiara Raggi ha iniziato la sua formazione al Conservatorio G.B. Martini (Bologna - Sezione di Cesena) con M.A. Carena. Durante gli studi post-diploma con Anna Loro (Bologna), Pierre Jamet (Gargilesse) e Fabrice Pierre (Parigi) e la formazione di Masterclass con Giselle Herbert presso l'Università di Musica di Würzburg in Germania, ha vinto, tra gli altri, il concorso ARAM di Roma. Onorata come ambasciatrice culturale dell'Italia, ha rappresentato il suo Paese in numerosi concerti solistici internazionali in Europa e in America.
Chiara ha iniziato la sua carriera orchestrale con la Bamberg Symphony Orchestra e la SWR Symphony Orchestra. Dal 1992 ha continuato la sua attività con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e ha suonato sotto la guida di numerosi direttori come Colin Davis, Lorin Maazel, Mariss Jansons, Riccardo Muti, Daniel Harding, Andris Nelsons, Zubin Mehta, Alan Gilbert, Sir Simon Rattle e tanti altri.
Si è esibita regolarmente al Festival di Salisburgo, al Festival di Lucerna, al Festival musicale dello Schleswig Holstein, al Festival musicale di Rheingau, allo Schlossfestspiele di Ludwigsburg e al Beethovenfest di Bonn. Ha effettuato tournée in Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia, Giappone e Cina.
Dopo aver abbandonato la cattedra di ruolo in Conservatorio in Italia a causa delle produzioni e delle Tournée con BRSO, l’Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, ha insegnato la classe di arpa alla Fundacion Musical Simon Bolivar in Venezuela su richiesta di Claudio Abbado e José Antonio Abreu.
Dal 2008 vive a Berlino e, oltre a collaborare con la NDR Elbphilharmonie Orchester e la SWR Symphonieorchester, si dedica alla musica da camera e all'insegnamento.

Prof Ronith Mues
Ronith Mues ha ricevuto le prime lezioni di arpa all'età di cinque anni dalla madre Ragnhild Kopp, docente in pensione dell'ex Conservatorio Richard Strauss di Monaco. Ha completato gli studi sotto la guida della professoressa Maria Graf all'Accademia di Musica Hanns Eisler di Berlino e ha poi sostenuto l'esame di Masterclass sotto la guida del professor Xavier de Maistre all'Accademia di Musica e Teatro di Amburgo.
Negli anni precedenti agli studi aveva già vinto numerosi primi premi, tra cui il Concours International de Harpe A.S.T.H. di Lione, il concorso dell'Associazione tedesca dell'arpa e il concorso strumentale internazionale “Rovere d'Oro”.
Ronith Mues è arpista solista della Konzerthausorchester di Berlino dall'agosto 2007. Si è esibita come solista e musicista da camera con Dimitri Kitajenko, Lothar Zagrosek, Kian Soltani, Johannes Moser e Tatjana Ruhland, tra gli altri. L'“Horenstein Ensemble”, composto dai solisti della sua orchestra, esiste da oltre dieci anni e realizza sempre progetti unici con le sue registrazioni in CD:
LP/CD “Tempelhof” (ACOUSENCE records, 2011)
CD “Lost Generation” (ACOUSENCE records, 2015)
CD “Dichterliebe” ricomposto e avviato dal compositore Christian Jost (DEUTSCHE GRAMMOPHON, 2019).
La musica da camera è la forza trainante del lavoro artistico di Ronith Mues. Insieme al soprano Bettina Jensen, ha fondato l'ensemble “DuoBerlin”.
Ronith Mues si esibisce a livello nazionale e internazionale come solista e con i suoi ensemble, tra cui al Ludwigsburger Schlossfestspiele, al Rheingau Music Festival, al Festival di Lucerna e con la Konzerthausorchester Berlin. Ha effettuato tournée in Europa, Sud America, Russia, Giappone e Corea del Sud e del Nord.
Oltre alla sua attività concertistica, Ronith Mues si dedica intensamente alle nuove generazioni di musicisti, tiene masterclass e lavora come insegnante di arpa per la German National Youth Orchestra.
Dall'ottobre 2015 insegna arpa presso l'Università Statale di Musica e Arti dello Spettacolo di Mannheim.

Gastdozent:innen 2025:
Docente ospite 2025:
Alma Klemm
Alma Klemm è stata allieva di Ragnhild Kopp al Conservatorio Richard Strauss di Monaco e ha studiato arpa con Giselle Herbert a Würzburg e Stephen Fitzpatrick al Mozarteum di Salisburgo. L'appartenenza all'Orchestra Academy della Staatsoper Unter den Linden dal 2009 al 2011 sotto la direzione di Daniel Barenboim è stata seguita da ingaggi come arpista solista con il Teatro di Stato di Braunschweig, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Danese (Copenaghen), la Gewandhaus Orchestra di Lipsia e la City of Birmingham Orchestra (Inghilterra) dal 2012 al 2020.
Ha lavorato con direttori e solisti come Andris Nelsons, Sir Simon Rattle, Zubin Mehta e Lisa Batiashvili. Come solista, ha recentemente eseguito il Doppio Concerto di Mozart e le Danses di Debussy con la Elbland Philharmonie Sachsen. Attualmente la si può ascoltare in concerti nella sua nuova città natale, Kiel, e nella regione nordica, oltre che regolarmente a Berlino e con la Kammerakademie Potsdam.
Per il duo “Falma” con il musicista venezuelano Fernando Henriquez, Alma arrangia musiche latinoamericane e proprie per l'arpa da concerto europea. L'attenzione è rivolta alla musica delle Ande e dei Caraibi, compresa quella del pianista Ruben Gonzalez (“Buena Vista Social Club”) e del gruppo cileno “Quilapayún”.
www.almaklemm.com

www.almaklemm.com
Fernando Henriquez
Il musicista venezuelano Fernando Henriquez è a suo agio in molti generi e su vari strumenti. La sua carriera musicale è iniziata con le lezioni di violino a “El sistema” nella nativa Maturín, in Venezuela.
In giovane età Fernando è passato allo strumento della sua passione, la chitarra.
Fernando ha studiato inizialmente negli Stati Uniti e si è trasferito in Germania all'età di ventun anni, dove ha studiato per diventare insegnante all'Università Christian-Albrechts di Kiel. Ha conseguito il Master of Education e la formazione per insegnanti con lode nel 2016 e nel 2021.
Negli ultimi anni ha attirato l'attenzione in vari festival dello Schleswig-Holstein, come il Kieler Woche, il Festival am kleinen Strand Falkenstein, il Frequenzen Festival di Meldorf, il Bootshafen Festival Kiel e molti altri.
Fernando è il cantante e chitarrista del gruppo reggae “Nativo”, suona il tres nel gruppo di salsa “SonSonero” e suona musica tradizionale spagnola e latinoamericana con il gruppo “Los Zorros”. Dal 2005 al 2018 è stato anche leader della sezione strumentale del coro “Projekt Canto”, che univa musica latinoamericana ed europea. Nel duo Falma si presenta per la prima volta alternando vari strumenti a corda e a percussione delle Ande e dei Caraibi.

FALMA


www.salviharps.com